AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2015

9 maggio 2015

La falce del governo taglia la marijuana terapeutica


Rischio chiusura per l’unico centro abilitato alla sperimentazione. Nella tagliola della spending review il 50% dei centri di ricerca agricola. Il ministro: «La decisione non è definitiva»


Nem­meno il tempo di otte­nere il primo rac­colto, e la pro­du­zione ita­liana di can­na­bis tera­peu­tica è già in fase di declino. Con buona pace delle 11 Regioni che hanno già appro­vato una legge per garan­tire ad un gran numero di pazienti la gra­tuità dei far­maci a base di Thc. Il primo passo è stato siglato venerdì sera con la nota uffi­ciale del com­mis­sa­rio nomi­nato dal mini­stero delle Poli­ti­che agri­cole reca­pi­tata al Cra-Cin (l’ente pub­blico di ricerca e spe­ri­men­ta­zione in agri­col­tura e per le col­ture indu­striali) di Rovigo per annun­ciarne la chiu­sura, a causa dei tagli impo­sti dalla spen­ding review avviata ad otto­bre scorso dal governo Renzi.

Il cen­tro di ricerca rodi­gino è l’unico luogo in Ita­lia dove la mari­juana può cre­scere legal­mente per­ché la col­ti­va­zione avviene a scopo scien­ti­fico, ed è da lì che pro­ven­gono le pian­tine for­nite allo Sta­bi­li­mento chi­mico far­ma­ceu­tico mili­tare di Firenze, dove da otto­bre 2014 è stata avviata — con grande enfasi dei mini­stri Loren­zin e Pinotti — la pro­du­zione spe­ri­men­tale del primo far­maco ita­liano equi­va­lente al Bediol, attual­mente impor­tato dall’Olanda per le cen­ti­naia di pazienti ita­liani (si stima il 5% della popo­la­zione) che ne hanno bisogno.

Quella di Rovigo è una delle sedi del Cra da tagliare, secondo il «piano trien­nale per il rilan­cio e la razio­na­liz­za­zione delle atti­vità di ricerca e spe­ri­men­ta­zione in agri­col­tura» a cui sta lavo­rando il com­mis­sa­rio ad hoc Sal­va­tore Par­lato, nomi­nato appena pochi mesi fa, pro­prio men­tre si inau­gura l’Expo e si punta al «rilan­cio dell’agricoltura italiana».

Al mini­stero dell’Agricoltura, però, ten­gono a pun­tua­liz­zare che il pro­blema delle «arti­co­la­zioni ter­ri­to­riali» del Cra — che secondo il piano andreb­bero ridotte di «almeno il 50%», insieme alle spese cor­renti dell’ente da tagliare di «almeno il 10%» — sta «nell’inadeguatezza degli immo­bili rispetto agli obiet­tivi della ricerca». Comun­que, assi­cu­rano le fonti di via XX Set­tem­bre, «la pro­po­sta del com­mis­sa­rio non è ancora stata appro­vata dal mini­stro». E «in ogni caso, il know how dei cen­tri di ricerca non andrà perso».

E invece Gian­paolo Grassi, primo ricer­ca­tore del Cra di Rovigo, «un cen­tro che ha cento anni di sto­ria, fon­dato nel 1912 dall’agronomo Otta­vio Mune­rati», è pre­oc­cu­pato: «Così salta la spe­ri­men­ta­zione ita­liana della can­na­bis tera­peu­tica per­ché lo sta­bi­li­mento di Firenze, che è l’unico auto­riz­zato a tra­sfor­mare la pianta in far­maco, non avrà un secondo rac­colto, dopo il primo pre­vi­sto per il pros­simo giu­gno e otte­nuto con le 80 pian­tine sele­zio­nate da noi in dieci anni di studi». «Pur­troppo non abbiamo avuto l’autorizzazione a pro­durre noi diret­ta­mente il far­maco, mal­grado ne abbiamo il know how. Abbiamo invece dovuto istruire i tec­nici dello Sta­bi­li­mento mili­tare di Firenze».

Nel cen­tro di Rovigo, sede distac­cata del Cra di Bolo­gna, uno staff di nove per­sone tra ricer­ca­tori, tec­nici, ammi­ni­stra­tivi e agri­col­tori lavora «su un campo spe­ri­men­tale di 60 ettari, serre e labo­ra­tori per un inve­sti­mento com­ples­sivo di 2 milioni di euro — rife­ri­sce Grassi — ma se lo doves­simo costruire oggi coste­rebbe almeno 3 milioni». Ovvia­mente non lavo­rano solo sulla canapa: è in capo a loro, per esem­pio, il ser­vi­zio di cer­ti­fi­ca­zione sementi. Ma l’istituto veneto è diven­tato un cen­tro di rile­vanza inter­na­zio­nale nello stu­dio della canapa indica con o senza Thc.

«Dovreb­bero raf­for­zare il pro­gramma, invece di ridurlo — con­clude Grassi — Nello sta­bi­li­mento di Firenze è pre­vi­sta una pro­du­zione, a pieno regime, di cento chili l’anno, che equi­vale al fab­bi­so­gno di un cen­ti­naio di pazienti, non di più. E invece, tanto per fare un esem­pio, solo nell’unità antal­gica dell’ospedale pub­blico di Pisa, il dot­tor Paolo Poli che lo dirige nell’ultimo anno ha trat­tato con far­maci a base di can­na­bis 500 pazienti, e il numero è in crescita».

D’altronde, è dif­fi­cile eman­ci­parsi total­mente dalla cul­tura proi­bi­zio­ni­sta — da noi impe­rante e nel resto dell’occidente ormai quasi resi­duale — che ha finito per ren­dere la mari­juana la pianta più demo­niz­zata in Ita­lia. Come denun­cia da tempo la segre­ta­ria dei Radi­cali ita­liani, Rita Ber­nar­dini, mostrando urbi et orbi le «cin­quanta piante di mari­juana che ho sul ter­razzo ma nes­suno mi arre­sta, men­tre le car­ceri sono piene di per­sone che hanno fatto, in que­sto campo, molto meno di me».

Leggi l'articolo online

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews