AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2005

1 febbraio 2005


In 60 esercizi, per verificare gli effetti su malati di Aids, tumore e sclerosi multipla.


Catalogna, marijuana in farmacia
"In capsule, per scopi terapeutici"


BARCELLONA - Sono 60 le farmacie che a Barcellona e nell'hinterland forniranno, a partire dal secondo trimestre del 2005, marijuana in capsule a un gruppo di pazienti affetti da sclerosi multipla, Aids, cancro o dolori di origine nervosa, come la fibromialgia. Si tratta di un programma messo a punto dalla regione della Catalogna e dal ministero della Sanità, che non ha precedenti in Spagna e che dovrà valutare i benefici terapeutici che questa sostanza illegale potrebbe apportare ai pazienti affetti dalle patologie elencate, che non hanno avuto giovamento dai trattamenti convenzionali. Gli ospedali che parteciperanno aI programma sono quattro.

Pur essendo in Spagna illegale anche il consumo terapeutico, nella pratica sono molti i malati che utilizzano la pianta per mitigare il dolore o per contrastare gli effetti negativi di trattamenti molto aggressivi (come per esempio il vomito o la nausea causati dalla chemioterapia nei pazienti malati di cancro). La proposta del Collegio di Farmacisti di Barcellona di patrocinare un progetto per dispensare cannabis a fini terapeutici nelle farmacie era stata adottata dal dipartimento della Sanità l'anno scorso. l farmacisti e la Regione hanno concepito il progetto come un «atto di responsabilità, verso i malati che già consumano questa sostanza, senza alcuna assistenza, senza alcun controllo, senza che siano seguiti da personale medico e spesso senza una consapevolezza dei rischi.

Come hanno spiegato ieri la consigliera catalana per la Sanità, Marina Gell, e il direttore per le Risorse sanitarie della Regione, Rafael Manzaneda, l'accordo tra l'amministrazione catalàna e il ministero della Sanità è totale. L'accordo deve solo essere sottoscritto e ciò avverrà nell' arco di due mesi. Questo significa che la Direzione che sovrintende le farmacie e l'agenzia per i farmaci hanno già dato luce verde al progetto.

Il progetto pilota avrà la durata di un anno e i pazienti faranno riferimento a quattro ospedali - che forse diventeranno cinque - , tutti nell'area di Barcellona e dintorni. Il medico che prescriverà la cannabis e il responsabile della farmacia lavoreranno in stretto contatto. La marijuana sarà somministrata ai pazienti per via orale, in capsule che conterranno la pianta completa e non soltanto alcune delle sue componenti.

Joan Duran, il presidente del Collegio di farmacisti di Barcellona, ha chiarito che anche se al progetto parteciperanno inizialmente soltanto 60 farmacie, altre 250 disseminate nel territorio hanno a disposizione personale qualificato per erogare cannabis e per seguire i pazienti. L'obiettivo del governo catalano è che i risultati di questa esperienza possano essere utilizzati come base per una futura normativa riguardante l'impiego terapeutico in Spagna.

copyright El Pais- La Repubblica

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews