AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Notizie dal mondo della Ricerca - Terapia del Dolore
CANNABIS E DOLORE, PARTE IN CANADA LO STUDIO COMPASS


Precedenti studi epidemiologici hanno mostrato che in Canada il 10-15% dei pazienti canadesi affetti da dolore cronico usano derivati della cannabis a scopo analgesico. Ricordiamo che per i pazienti canadesi l’uso terapeutico della cannabis è del tutto legale e avviene nell’ambito del quadro normativo noto come Medical Marihuana Access Regulations.

Il ministero della Salute canadese, in collaborazione con il Canadian Institutes of Health Research (CIHR) ha promosso un monitoraggio dell’uso dei derivati della cannabis nella terapia del dolore, allo scopo di verificarne la sicurezza nelle terapie a lungo termine.

Conosciuto come studio COMPASS (Cannabis for the management of pain: assessment of safety study), l’iniziativa di ricerca seguirà 1400 pazienti con dolore cronico, 350 dei quali fanno uso di cannabis come parte della loro strategia di gestione del dolore, per la durata di un anno. Sette cliniche del dolore distribuite su tutto il territorio canadese stanno arruolando pazienti per questo studio.
“I pazienti del COMPASS presentano tipicamente dolore risultante da lesione del midollo spinale, sclerosi multipla, artrite o altre forme di dolore neuropatico o muscolare di difficile trattamento” spiega il dr. Mark Ware, ricercatore principale e medico del dolore del centro del dolore del McGill University Health Centre (MUHC) di Montreal. “Monitoreremo tutta una serie di parametri d’innocuità, tra cui eventi avversi, funzionalità renale, epatica, cardiaca e polmonare e livelli ormonali” aggiunge il dr. Jean-Paul Collet, anch’egli ricercatore principale e professore di epidemiologia alla McGill University. “I pazienti faranno anche prove all’inizio e alla fine dello studio, per aiutare a determinare se l’uso medico di cannabis influisce sulle funzioni cognitive”.

La cannabis usata nello studio COMPASS sarà prodotta da Prairie Plant Systems, produttore esclusivo per il Ministero della salute canadese. Avrà un contenuto in THC del 14% e sarà distribuita in confezioni da 30 grammi. La distribuzione ai pazienti avverrà attravero le farmacie, ai dosaggi previsti dalle prescrizioni dei medici curanti.

Per saperne di più sullo studio COMPASS:
http://www.gereq.net/compass

Per saperne di più sul quadro normativo canadese:
SPECIALE CANADA su http://medicalcannabis.it

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews