AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2003

La GW firma accordo per la cannabis

Mark Milner
Giovedì 22 Maggio, 2003

L'impresa britannica di ricerca e sviluppo GW Pharmaceuticals, produttrice del Sativex (farmaco a base di cannabis), si è consorziata con la tedesca Bayer per lanciare il Sativex sul mercato nel Regno Unito.

L'accordo, per un valore di 25 milioni di £, segna il primo utile significativo realizzato dal gruppo britannico, titolare di una capitalizzazione sul mercato di circa 230 milioni di £.

FORUM

L'ingresso della grande industria farmaceutica nel mercato dei derivati della Cannabis non manchera' di suscitare perplessita' e polemiche.

Sei favorevole o contrario ?
Esprimi la tua opinione
Il Sativex, che si assume per inalazione, viene utilizzato per lenire il dolore dei pazienti di sclerosi multipla e potrebbe essere applicato anche per alleviare il dolore legato al cancro.

L'accordo annunciato ieri riguarda solamente il Regno Unito, dove il governo ha già dato indicazioni di essere pronto a modificare la regolamentazione che disciplina l'uso di cannabis per permettere ai medici di prescrivere il Sativex. La Bayer, tuttavia, ha anche acquisito l'opzione alla commercializzazione del farmaco nel resto dell'Europa come pure in Canada, Australia e nuova Zelanda.

"La Bayer è un'ottima impresa farmaceutica, molto rispettata a livello mondiale. Questo è ciò che c'interessa da un socio commerciale" ha affermato Geoffrey Guy, Direttore Esecutivo della GW Pharmaceuticals. Gli USA non sono compresi nell'accordo. Mr. Guy ha lasciato intendere che la sua impresa adotterà a questo proposito un approccio cauto, il che potrebbe significare vari anni prima di tentare una penetrazione nel mercato americano. "Gli USA potrebbero rappresentare il mercato più grosso, ma anche uno dei più duri da penetrare per una piccola impresa", sostiene Guy. "Potrebbe essere un mercato allettante, ma noi ci manterremo molto prudenti. Si può perdere la camicia se si cerca di entrare negli USA."

La Bayer, che è alle prese con procedimenti giudiziari conseguenti al ritiro dal mercato del suo farmaco ipocolesterolemizzante, il Baycol, nell'agosto 2001, ha detto di considerare il mercato del Sativex potenzialmente significativo.

"E' un farmaco molto, molto utile per certi tipi di pazienti, ad esempio per pazienti affetti da dolore severo" ha affermato una portavoce, aggiungendo che le due imprese sperano di ottenere un'approvazione definitiva del farmaco per la fine dell'anno. Una volta raggiunto questo traguardo, ci si attende che il farmaco sarà disponibile molto presto, ha aggiunto.


 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews