AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2002
martedì 18 giugno 2002
I Verdi: cannabis per i malati
Chiedono a Comune e Provincia di legalizzarla nelle terapie
«Per superare un tabù ideologico pieno di pregiudizi»


Un tabù ideologico che impedisce a molti malati un beneficio nella terapia del dolore. Contro il proibizionismo della cannabis terapeutica i verdi chiedono alla Regione di prendere posizione sulla linea della Lombardia che ne ha, da tempo, legalizzato l'utilizzo. E lo fanno con un ordine del giorno presentato in Comune e Provincia.
«L'ordine del giorno, presentato in Provincia e in Comune la settimana scorsa e che verrà discusso entro luglio - spiega Barbara Diolaiti, capogruppo dei Verdi in Provincia - chiede di superare una concezione oscurantista e piena di pregiudizi». L'odg prevede un'esplicita richiesta alla Regione per la promozione di ricerca e sperimentazione in clinica della terapia.
Il documento va di pari passo con con una proposta di legge avanzata in camera dei deputati e che ha già raccolto le firme di un centinaio di parlamentari tra i quali i diessini ferrarresi Alfredo Sandri e Rosella Ottone.
«Sulla cannabis - spiega il senatore Franco Corleone, presidente del "Forum droghe" - si gioca una partita ideologica che finora ha negato una serie di verità scientifiche, economiche e sociali». E continua sottolineando che «per contrastare l'uso "ricreativo" della cannabis sono state distrutte intere coltivazioni e non si è sviluppata la ricerca nel campo terapeutico anche se questa pianta può portare benefici a malati in particolari condizioni». I Verdi propongono, allora, sperimentazione, una ricerca su qualità della sostanza, modalità di acquisto e di assunzione e, se necessario, la depenalizzazione della coltivazione per uso domestico. «La cannabis - aggiunge ancora Corleone - può aiutare i pazienti nel trattamento conseguente alla chemioterapia e dare una risposta in più ai malati di Aids. Inoltre ha aspetti terapeutici provati per malattie come la sclerosi multipla, l'artrite, il glaucoma e il morbo di Parkinson».
La coltivazione della cannabis terapeutica, tra l'altro, andrebbe ad aggiungersi a quella, già sviluppata nel ferrarese, della canapa a scopi industriali.


 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews