AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2002

11 maggio 2002

LA POLEMICA
Cannabis, il «no» dei medici
Del Barone (Fnomceo) come Sirchia: l’efficacia terapeutica non è accertata

Dimostrateci che la canapa indiana è meglio degli oppiacei: in quel caso potremmo prenderla in considerazione». Apparentemente possibilista, nei fatti scettico, il ministro della Salute Girolamo Sirchia conferma di essere contrario alle aperture che si stanno registrando in queste settimane rispetto al possibile uso della cannabis a fini terapeutici. Per Sirchia la cannabis «è priva di valore ed evidenza scientifica che ne dimostri potenzialità superiore ai prodotti di cui già disponiamo sul piano terapeutico». Un giudizio netto, subito bollato come «miope» dall’esponente dei Verdi Paolo Cento, secondo il quale il ministro svela «un atteggiamento di chiusura piuttosto che di apertura verso nuove sperimentazioni per terapie più efficaci contro il dolore». Il deputato si augura che «la ritrosia» all’uso della cannabis non sia «il risultato di una strumentale confusione tra l’uso di alcune droghe e la liberalizzazione del loro uso». Ma un no «assolutamente convinto» arriva da altri medici: la Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) per bocca del suo presidente Giuseppe Del Barone ricorda che «allo stato non vi è nulla di scientificamente accertato che consenta di ritenere praticabile l’uso terapeutico». Se ne riparlerà «quando ne verrà provato l’uso nella più totale validità scientifica».
«Vivo apprezzamento» per le dichiarazioni di Sirchia è stato espresso da Riccardo Pedrizzi, responsabile nazionale di An per le politiche della famiglia. «La posizione del ministro - afferma Pedrizzi - ha il valore di fare ancora una volta chiarezza, sgombrando il campo dagli equivoci e ristabilendo i termini reali della questione. È necessario affermare con forza che hashish e marijuana non sono medicine, ma droghe pericolose».
Intanto al presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, che l’altro ieri aveva espresso la sua contrarietà all’utilizzo terapeutico della cannabis, replicano con una lettera aperta i consiglieri regionali lombardi che qualche settimana fa hanno fatto approvare una mozione favorevole. «Il nostro intento è proprio quello di separare rigorosamente due questioni: quella del confronto fra proibizionismo/antiproibizionismo sulle droghe e quella sulla regolamentazione dell’uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati», scrivono Yasha Reibman (Radicali- Lista Bonino), Carlo Saffioli (Forza Italia) e Domenico Zambetti (Cdu). «Nel nostro Paese - proseguono i Consiglieri della Regione Lombardia - si possono usare gli oppiacei come la morfina ad uso teraputico. Non siamo per questo un paese antiproibizionista. Semmai è vero il contrario. La medicalizzazione di una sostanza potrebbe terminare un uso inverso a quello paventato e contribuire a dare una nuova immagine alla cannabis, non più sostanza voluttuaria ma farmaco da usarsi secondo prescrizione medica».

 

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews