AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2002

03 Maggio 2002

Centrodestra diviso sulla cannabis

LUCA FAZIO

MILANO - Maggioranza in fumo? Sarebbe troppo, e troppo bello. Eppure, da quando il consiglio regionale lombardo ha approvato una mozione per chiedere al governo di «regolamentare l'uso medico della canapa indiana» per le sue proprietà analgesiche, il presidente Formigoni è alla prese con qualche grattacapo in più.
Del resto, lui stesso ha pensato bene di uscire dall'aula al momento del voto sulla cannabis. A suonare la tromba contro «la droga», scatenando l'altolàchivalà dei colonnelli di Fini (provate a spiegare la mozione dalle parti di San Patrignano...), ci ha pensato Viviana Beccalossi, vicepresidente della giunta lombarda (An); il partito che, a proposito di gravi patologie, sponsorizzò la pozione magica del professor Di Bella. «Siamo più che mai convinti che l'invito rivolto da una parte dei consiglieri regionali al governo e al parlamento deve essere respinto con la massima fermezza», tuona Beccalossi. Entra a piedi uniti anche la sua collega post-fascista, Silvia Ferretto Clementi, preoccupata per il «messaggio fuorviante che viene lanciato ai ragazzi». Il presidente di An, Ignazio La Russa, ha rincarato la dose dimostrando di non sapere di cosa parla: «Fintantochè An sarà al governo, ogni ipotesi di cedimento alla cultura della morte e ogni apertura all'uso libero di droghe non avrà alcuna chance di riuscita».
Sul versante opposto, il verde Paolo Cento ha presentato una proposta di legge per «superare i pregiudizi e il provincialismo sull'uso medico della cannabis»; mentre il consigliere regionale verde Carlo Monguzzi ha messo l'accento su una questione centrale: «Non capisco proprio perché per lenire il dolore in Italia può essere utilizzata la morfina e non la marijuana».
E per restare in argomento, anche una proposta spettacolare: a mezzanotte il Leoncavallo presenta il film documentario L'erba proibita, con attori e musicisti, tra cui Dario Fo e Paolo Rossi, che si battono per la causa antiproibizionista.
L'ingresso è libero, anche se il messaggio è «fuorviante».

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews