AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Rassegna stampa 2002

19 febbraio 2002

Cannabis per i malati
LONDRA Il ministero della sanità inglese conferma: entro il 2004 saranno in vendita farmaci al Thc
ORSOLA CASAGRANDE - LONDRA

Il ministero della sanità britannico ha confermato ieri che medicinali a base di cannabis potrebbero essere distribuiti dal servizio sanitario nazionale (Nhs) già entro il 2004. Basterà dunque presentare una ricetta medica per poter ottenere medicinali (soprattutto antidolorifici) che attualmente vengono prescritti soltanto in cliniche specializzate, dove si sta sperimentando l'effetto benefico della cannabis soprattutto in pazienti malati di sclerosi multipla. Questi esperimenti vengono finanziati dal Medical reasearch council e riguardano un numero molto limitato di pazienti.
Il ministero della sanità sta valutando anche la possibilità di utilizzare medicinali a base di cannabis nel trattamento dei dolori post-operatori e ha promesso di raccomandare che la Medicines control agency (l'agenzia che conferisce le licenze ai medicinali) inserisca anche questi farmaci nella lista di quelli con licenza, se il successo degli esperimenti già compiuti verrà confermato dai nuovi test. Una volta stabilito che il farmaco è tra quelli approvati dall'agenzia di controllo dei medicinali, il ministero intende verificare la possibilità di distribuirlo attraverso il National health service. Il governo Blair ha dunque deciso di prendere l'iniziativa dopo le pressioni di gruppi medici e di pazienti che chiedevano la legalizzazione della cannabis almeno per uso medico. Il sottosegretario alla sanità, Lord Hunt, ieri ha dichiarato in una intervista alla Bbc Radio 4 che "la droga non sarà resa disponibile se non risponderà a criteri molto rigidi". Il sottosegretario ha anche aggiunto che "non ci sarà alcun conflitto tra l'illegalità della cannabis per uso personale e di piacere e i medicinali a base di cannabis distribuiti dal sistema sanitario nazionale", anche se ha concesso che "quella della legalizzazione della cannabis rimane comunque una questione che il governo prima o poi dovrà affrontare".
L'anno scorso diversi ministri (tra cui l'ex ministra per il nord Irlanda Mo Mowlam) hanno ammesso di aver fatto uso, quando erano studenti, di droghe leggere. La dichiarazione spontanea di molti esponenti di spicco del new Labour era stata fatta proprio per sollecitare il dibattito in parlamento sulla legalizzazione delle cosiddette droghe leggere. Il tentativo però era fallito miseramente e per un po' non si era più affrontata la questione. Fino a quando gruppi di pazienti e medici hanno chiesto al governo di prendere una decisione sull'utilizzo della cannabis e dei suoi derivati almeno per uso medico. Il successo degli esperimenti commissionati dallo stesso ministero della sanità ha convinto il governo a riaprire la discussione, nonostante le molte resistenze, e ieri finalmente è arrivata la conferma della disponibilità del ministero a renderla disponibile (anche se dovranno passare ancora due o tre anni) attraverso il servizio sanitario nazionale.

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews