Medical cannabis news - Archivio
 |
Novità dal mondo della ricerca - Archivio |
|
|
- RICERCA: SPRAY ALLA CANNABIS PER LA TERAPIA DEL DOLORE
Uno spray a base di Cannabis da spruzzare sotto la lingua è allo studio in Inghilterra per la terapia di certe forme di dolore cronico.
I dati preliminari di tali studi sono stati presentati dal dr. William Notcutt del James Paget Hospital di Great Yarmouth a un convegno scientifico della British Association for the Advancement of Science, tenutosi a Glasgow a inizio settembre. Successivamente i risultati complessivi dello studio - che coinvolge tre diversi centri inglesi (oltre a Great Yarmouth anche Oxford e Londra), per un totale di 53 pazienti - sono stati presentati anche al convegno dell'American Academy of Pain Management ad Arlington.
Il dolore cronico è un disturbo assai più frequente di quanto si pensa, colpendo circa una persona su 12. Nonostante la vasta disponibilità di analgesici, esso è uno dei sintomi più difficili da controllare e, spesso, dei più sottovalutati dai medici. In realtà, come è ovvio, il dolore cronico danneggia gravemente la qualità della vita delle persone, e la disponibilità di farmaci poco o per nulla tossici, ed efficaci in diverse situazioni, è fondamentale. Gli studi in corso sullo spray di Cannabis dovrebbero aiutare a definire al meglio i diversi parametri da considerare, tra cui il dosaggio e l'intervallo fra le somministrazioni.
I 23 pazienti seguiti dal dr. Notcutt erano affetti da sclerosi multipla, o avevano subito interventi chirurgici o traumi, o soffrivano di dolori cronici per altre cause. Tutti avevano già utilizzato senza risultati soddisfacenti diversi analgesici, inclusa la morfina. Su questi 23 pazienti lo spray si è rivelato significativamente efficace: solo 1 paziente non ha avuto alcun beneficio, 1 ha abbandonato lo studio a causa degli effetti collaterali, e 1 ha dovuto essere escluso per mancato rispetto del protocollo. Nell'insieme dei tre centri, 41 pazienti (77%) hanno dichiarato di aver avuto notevole beneficio dallo spray di Cannabis. Fra gli effetti collaterali segnalati dello spray, la sensazione di ebbrezza e euforia ("high"), attacchi di panico e svenimenti.
Secondo il dr. Notcutt, l'uso dello spray a base di Cannabis per il dolore potrebbe aprire la strada all'uso in altre malattie, come l'artrite reumatoide, l'epilessia, la medicazione pre-anestesia e i disturbi del comportamento alimentare.
(Fonti: Reuters del 3 e10 settembre 2001; BBC News e London Evening Standard del 3 settembre; Financial Times del 4 settembre)
|
|
|
|