Medical cannabis news - Archivio
 |
Novità dal mondo della ricerca - Archivio |
|
|
- ROMA: USI INNOVATIVI DI FARMACI ANTICHI
La Cannabis come medicina: se ne è parlato all'Università La Sapienza di Roma lo scorso 6 ottobre, nel corso di un convegno intitolato "Usi innovativi di farmaci antichi - L'attuale rivalutazione medica della Cannabis e dei cannabinoidi".
I lavori del convegno, promosso dal Centro Studi sui Trattamenti Innovativi della Cattedra di Medicina Sociale e dalla Associazione per la Cannabis Terapeutica, sono stati coordinati dal Prof. Luciano Angelucci, Ordinario di Farmacologia, che in apertura ha illustrato le basi biologiche e farmacologiche che forniscono il razionale all'uso terapeutico dei cannabinoidi.
Salvatore Grasso, presidente della Associazione per la Cannabis Terapeutica, ha presentato una Lettera Aperta al ministro della salute on. Sirchia contenente alcune proposte per tentare di colmare il ritardo dell'Italia su questo terreno: nomina di una commissione di esperti, istituzione di laboratori per la produzione di derivati della Cannabis a fini di ricerca, sperimentazioni cliniche.
Sull'impiego della Cannabis nella Sclerosi Multipla è stata centrata la relazione della Dott.ssa Lucia Palmisano, dell'Istituto Superiore di Sanità nonché membro del Comitato Direttivo Nazionale dell'AISM, che ha concluso la sua relazione auspicando l'avvio, anche in Italia, di sperimentazioni cliniche controllate sui pazienti con SM.
Il Prof. Mauro Bianchi, del Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Milano, ha poi relazionato sugli effetti antiemetici ed analgesici dei cannabinoidi, mentre la Dott.ssa Anna Porcella, ricercatrice del CNR di Cagliari, ha presentato i risultati del suo gruppo di ricerca sull'utilizzo della Cannabis nella terapia del glaucoma.
I lavori sono stati seguiti da una attenta e composita platea formata da pazienti, ricercatori, medici, esponenti del mondo dell'associazionismo: tra gli intervenuti il prof. Francesco Tempesta, del Tribunale per i diritti del malato, rappresentanti dell'ANTEA, dell'AIRC e della Associazione malati di Sclerosi Tuberosa.
Il testo della Lettera aperta al ministro Sirchia e una prima bozza degli atti del convegno sono disponibili su http://medicalcannabis.it/convegnoroma.htm
|
|
|
|