Rassegna stampa 2014 |
|
26 marzo 2014
IL PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA REGIONALE Cannabis a scopo terapeutico, Sicilia dice sì Il governatore Crocetta: «Siamo all'avanguardia»
PALERMO - Cannabis a scopo terapeutico. In Sicilia si può. O meglio, si potrà. Il presidente della Regione, in una nota, ha comunicato che «la giunta ha approvato una delibera con la quale dà mandato all'assessore alla Salute Lucia Borsellino perché provveda a predisporre i provvedimenti necessari ad assicurare la possibilità dell'uso terapeutico dei cannabinoidi nelle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private».
L'OK DEL GOVERNO - E proprio due settimane fa il governo Renzi aveva dato il via libera all'uso della cannabis a scopo terapeutico. Il consiglio dei ministri ha infatti deciso di non impugnare dinanzi alla Corte Costituzionale la legge regionale abruzzese «n. 4 del 04 gennaio 2014, che disciplina le «Modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche».
«AVANGUARDIA» - «Il provvedimento nasce sulla base delle modifiche legislative italiane in merito all'uso della cannabis ma anche da più sentenze che hanno riconosciuto a diversi malati, in particolare ai malati affetti da sclerosi multipla, la copertura terapeutica con tale sostanza», spiega ancora Crocetta, per il quale quello appena approvato «è un provvedimento di particolare valore civile e sociale che mette la Regione Siciliana all'avanguardia come altre regioni europee». La prescrizione dell'uso dovrà essere effettuata da medici specialistici all'interno di strutture sanitarie e il percorso terapeutico potrà essere eseguito anche al domicilio del paziente.
Leggi l'articolo online |
|
|