AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Usi terapeutici della cannabis - Libri consigliati Torna alla pagina precedente

USI TERAPEUTICI DEI DERIVATI DELLA CANNABIS
LIBRI CONSIGLIATI

Associazione Cannabis Terapeutica
ERBA MEDICA
Usi terapeutici della cannabis

Stampa Alternativa, 2003, €10,00

clicca qui per saperne di più


F. Grotenhermen - Ethan Russo
CANNABIS AND CANNABINOIDS
Pharmacology, Toxicology and Therapeutic Potential

New York, The Haworth Press 2002, $39.95

Oltre 400 pagine di testo, suddivise in 38 capitoli, che fanno il punto sulla biologia, la farmacologia e la clinica di Cannabis e cannabinoidi.
Un libro di non facile (e a tratti francamente difficile) lettura, ma consigliabile a tutti i medici e i ricercatori che vogliono sapere di più su questi affascinanti “nuovi farmaci”.
A voler essere ipercritici, si potrebbe dire che l'organizzazione del libro poteva essere migliore, che certe informazioni potevano essere più utilmente raggruppate (e meglio sintetizzate) in un solo capitolo invece che essere disperse (e a volte ripetute) in due o tre. Che certe parti avrebbero potuto tranquillamente essere ridotte, e altre, magari, ampliate e ravvivate anche con la presentazione di “casi personali” interessanti, di cui non manca la letteratura scientifica. Che certi capitoli molto specialistici avrebbero forse meritato qualche nota introduttiva per il lettore non proprio addentro.
Ma a voler essere onesti, non si può non riconoscere l'enorme sforzo di tutti gli autori nel presentare al meglio la vasta, e non sempre concorde o congruente, letteratura disponibile sulla Cannabis e sui suoi derivati, senza cadere nella trappola del facile entusiasmo e nemmeno in quella della negazione di ciò che è nuovo e per di più non proprio “allineato”.
In conclusione, non un'opera di divulgazione ma una da raccomandare caldamente - anche per l'imponenza della bibliografia citata - a tutti gli addetti ai lavori. Un libro che diventerà una pietra miliare nella storia degli usi medici della Cannabis, e costituisce una solida base di partenza per aggiornamenti futuri.


Lester Grinspoon, James B. Bakalar
MARIJUANA - La medicina proibita
Editori Riuniti, 2002, € 12,00

Nuova ristampa italiana dell'ormai classico libro di Lester Grinspoon, eminente psichiatra della Harvard Medical School, e James Bakalar, insigne giurista.
Un saggio controcorrente sui possibili usi terapeutici della marijuana contro epilessia, emicranie, sclerosi, depressione e numerose altre malattie. Contiene diverse testimonianze di pazienti che descrivono tanto i benefici della cura quanto i problemi legati all'illegalità della medicina.


 
 per ordinare questo libro clicca qui

Leslie L. Iversen
THE SCIENCE OF MARIJUANA
Oxford Univ Press, $ 29.95

Il Dott. Leslie Iversen, del dipartimento di farmacologia della Oxford University, analizza le caratteristiche farmacologiche della Cannabis evidenziando che si tratta di una sostanza abbastanza sicura, il cui uso, anche per lunghi periodi, e' scevro da significativi effetti collaterali, risultando di gran lunga meno tossica di tanti farmaci regolarmente in commercio.
"I dati ottenuti negli studi sperimentali sono sufficienti a giustificarne l'uso nell'uomo, come dimostra anche la approvazione della FDA [Food and Drug Administration - l'Authority USA per i farmaci N.d.T] per alcune ben precise indicazioni."
"Le affermazioni allarmistiche a proposito dei rischi correlati ad un uso protratto di queste sostanze" afferma l'autore "non hanno nessun fondamento scientifico e non vi e' nessuna evidenza di effetti sul sistema riproduttivo o di danni al cervello o di alterazioni delle funzioni cognitive. Vi possono essere effetti collaterali legati all'assunzione tramite fumo, ma la cannabis di per se' non aumenta in nessun modo il rischio di tumori."


Clicca qui per ordinare per ordinare questo libro clicca qui

Lynn Zimmer, John P. Morgan
MARIJUANA MYTHS MARIJUANA FACTS:
A Review Of The Scientific Evidence

The Lindensmith Center, $ 10.36

Questo libro, pubblicato nell'ottobre '97, è subito divenuto un testo chiave del dibattito sulla legalizzazione della marijuana. Miti e pregiudizi sulla marijuana vengono rivisitati con un ottica rigorosamente scientifica e con un linguaggio accessibile a tutti. Accurato, completo, aggiornato.
 
Clicca qui per ordinare per ordinare questo libro clicca qui

copertina

Franjo Grotenhermer e Renate HuppertzJanet E.
LA CANAPA COME MEDICINA
Leoncavallo Libri, 1999, Milano, L.18.000

Franjo Grotenhermer , medico, e Renate Huppertz, ingegnere agrario, sono collaboratori del nova-Institut di Colonia, un istituto di ricerca tedesco che lavora per la reintroduzione della canapa nel circuito economico europeo.

Il loro libro e' una guida sintetica e completa per quanti, medici o pazienti, hanno interesse ad approfondire i risvolti, teorici e pratici, connessi all'uso terapeutico di queste sostanze. Una delle poche che, grazie alla traduzione dal tedesco all'italiano propostaci dalla Leoncavallo Libri, risulti facilmente accessibile al pubblico italiano.

La meritoria opera di traduzione è purtroppo funestata da una serie di refusi, che talora rendono di difficile comprensione alcuni passaggi. In questo ERRATA CORRIGE, fornitoci dai curatori della traduzione, potete trovare la correzione di alcuni di essi.

non disponibile per l'acquisto online


Janet E. Joy, Stanley J. Watson, John A. Benson
MARIJUANA AND MEDICINE : Assessing the science base
National Academy Press, $39.95

Quando l' Institute of Medicine della National Academy of Sciences statunitense pubblicò i risultati di questo studio sugli effetti terapeutici dei cannabinoidi, in molti gridarono allo scandalo. L'amministrazione Clinton, che aveva commissionato lo studio, fece di tutto perchè i suoi risultati non venissero pubblicizzati, in quanto in evidente disaccordo con quanto l'estabilishment USA avevano sempre sostenuto, e cioè che la cannabis fosse una sostanza pericolosa e dannosa.
Secondo i ricercatori dello IOM, che hanno passato in rassegna i dati della letteratura scientifica in materia, la cannabis non solo non è particolarmente dannosa, ma può risultare estremamente efficace nel trattamento di molte malattie per le quali i rimedi "ufficiali" sono assolutamente insoddisfacenti.
 
 per ordinare questo libro clicca qui


British Medical Association Staff 1999
THERAPEUTIC USE OF CANNABIS
Gordon & Breach Science Pub, $ 11.96

Gli usi terapeutici dei derivati della cannabis vengono passati in rassegna, con rigore scientifico e completezza, da uno staff editoriale di riconosciuto prestigio internazionale.

per ordinare questo libro clicca qui

Bernardo Parrella
CANNABIS NON SOLO FUMO
Stampa alternativa, L. 14.000

L'ultimo libro di Bernardo Parrella ricostruisce un percorso attraverso secoli di storia, da cui risulta chiaro come la pianta in questione sia non soltanto innocua, ma bensì assai proficua e poliedrica.
Particolare attenzione viene riservata, in questo escursus, agli usi terapeutici della pianta.
No, non solo fumo: molto, molto di più.

Clicca qui per ordinare per ordinare questo libro clicca qui


Giorgio Samorini
L'ERBA DI CARLO ERBA
Per una storia della cannabis indica in Italia: 1845-1948
Nautilus- Torino, L. 16.000

Raccoglie le testimonianze di alcuni medici italiani dell'Ottocento sui possibili impieghi terapeutici della cannabis. Le prime sperimentazioni, guidate dal medico Giovanni Polli, avvennero a Milano, dove la cannabis era legalmente in vendita presso la farmacia del dr. Carlo Erba. I medici indagarono le proprietà terapeutiche della cannabis sperimentando la sostanza su se stessi prima che sui pazienti, e hanno fornito dettagliati resoconti delle loro esperienze. Poiché il linguaggio medico dell'epoca non è appesantito da terminologie iperspecialistiche, la lettura è scorrevole, e il libro può essere letto come un romanzo.

Clicca qui per ordinare per ordinare questo libro clicca qui

clicca qui per una recensione


Mary Lynn Mathre
CANNABIS IN MEDICAL PRACTICE
A Legal, Historical and Pharmacological Overview of the Therapeutic Use of Marijuana

McFarland & Company, $ 25.00

Informazioni obiettive e accurate sull'uso terapeutico della cannabis.
Molto curati gli aspetti storici, legali e farmacologici. Analisi dettagliata delle indicazioni negli ammalati di tumore, AIDS, glaucoma ed epilessia, dosaggi e vie di somministrazione.
 
 per ordinare questo libro clicca qui

copertina

Ed Rosenthal
MARIJUANA MEDICAL HANDBOOK
A Guide to Therapeutic Use

Quick American Archives, $ 13.56

Libro scritto per quanti, pur non avendo dimestichezza con la marijuana, vogliono essere informati, in maniera chiara ed obiettiva, sui suoi poteniali utilizzi terapeutici negli ammalati di tumore, AIDS/HIV, glaucoma e in tante altre patologie. Il Marijuana Medical Handbook traccia un quadro completo delle proprietà benefiche e degli effetti collaterali.

 per ordinare questo libro clicca qui

Alice M. O'Leary, Robert C. Randall
MARIJUANA RX:
The Patients' Fight for Medicinal Pot

Thunder's Mouth Pr; $11.96

Il dottor Robert Randall aveva 24 anni quando il suo medico gli diagnosticò una grave forma di glaucoma. La sua avventura, e quella sua co-autrice Alice O'Leary, inizia nel 1973, quando Randall scopre che, la marijuana, assunta a scopo ricreativo, provoca un drastico miglioramento dei suoi sintomi. Una ricerca di letteratura medica sull'argomento lo convinse che la marijuana era in grado di ridurre la elevata pressione intraoculare che sta alla base dei sintomi del glaucoma.Nel 1975 Randall and O'Leary furono arrestati perchè scoperti a coltivare marijuana nel loro appartamento. Ebbe inizio una battaglia legale che si concluse, quattro anni più tardi, con il riconoscimento del diritto all'uso personale a scopi terapeutici. Nei venti anni successivi, Randall ha continuato a dedicare il suo impegno politico e scientifico all'uso terapeutico dei derivati della cannabis, divenendo un simbolo della lotta antiproibizionista negli USA.

 per ordinare questo libro clicca qui
cover

David F. Ford
MARIJUANA: NOT GUILTY AS CHARGED
Good Pr, $ 17.47

David Ford è un giornalista in pensione che si è deciso a scrivere questo libro dopo avere sperimentato su sè stesso, con successo, l'uso della marijuana come coadiuvante nella terapia dei tumori. La descrizione della propria esperienza personale si accompagna alla riflessione sulla assurdità della legislazione proibizionista

Clicca qui per ordinare per ordinare questo libro clicca qui

Torna alla pagina precedente



http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews