AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Notizie dal mondo della Ricerca


In uno studio cross-over in doppio cieco, randomizzato e controllato mediante placebo, a diciannove volontari è stato somministrato THC per os per quattro settimane. Lo scopo era quello di verificare l’efficacia della cannabis in pazienti con discinesia da Parkinson.

Benché il farmaco sia stato ben tollerato, secondo gli autori, che hanno pubblicato i risultati sul Journal of Neurology, non si sono evidenziati benefici significativi sulla sintomatologia del morbo.
E ciò nonostante nel modello animale si fosse dimostrato in precedenza che i cannabinoidi avessero un effetto antidiscinetico.

Una possibile spiegazione della mancata efficacia del THC va ricercata nella breve durata di somministrazione, forse insufficiente a produrre risultati apprezzabili. Infatti, i pazienti che, in base a un sondaggio, avevano assunto cannabis per almeno due mesi, avevano riferito un miglioramento sostanziale della sintomatologia parkinsoniana, diversamente da quelli che l’avevano assunto per periodi più brevi.

Pare che la cannabis agisca solo dopo un certo periodo e, dato che tale periodo, a detta concorde dei pazienti, si colloca attorno ai due mesi, è improbabile che il miglioramento possa attribuirsi ad un effetto placebo.

Altre sperimentazioni cliniche riguardanti pazienti affetti da disordini neurodegenerativi come la sclerosi multipla suggeriscono che la cannabis produca risultati apprezzabili solo dopo periodi di tempo prolungati. Recentemente, infatti, uno studio riguardante ben 500 pazienti con sclerosi multipla seguiti per 52 settimane ha messo in evidenza che i soggetti che erano stati in cura per un anno ottenevano miglioramenti sintomatologici decisamente superiori a quelli che lo erano stati per 15 settimane.
Il che sembra indicare che la cannabis per agire in queste patologie neurologiche abbisogna di una certa soglia di accumulo nell’organismo.

fonte: Carroll CB et al. Cannabis for dyskinesia in Parkinson disease: a randomized double-blind crossover study. Neurology. 2004 Oct 12;63(7):1245-50.

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews