AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Materiali ACT - Assemblea Bologna 25 novembre 2006 Torna alla pagina precedente

BOLOGNA 25 NOVEMBRE 2006

Va ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA
ASSOCIAZIONE PER LA CANNABIS TERAPEUTICA (ACT)

Lo scorso 25 novembre si è svolta a Bologna l'assemblea annuale della Associazione per la Cannabis Terapeutica.

I lavori sono stati introdotti dal presidente Salvatore Grasso che ha tracciato le coordinate degli scenari apertisi con il cambio di legislatura. Si è passati dalla posizione di netta chiusura ideologica della cosiddetta "legge Giovanardi -Fini", che aveva classificato la cannabis ed i suoi derivati tra le sostanze prive di utilità terapeutica, alle significative aperture del ministro Livia Turco, che con il suo disegno di legge sembra volere invertire la rotta. E' stato sottolineato che tuttavia il cammino parlamentare del disegno di legge è ancora irto di ostacoli, e che ACT è chiamata a fare la sua parte, in maniera più incisiva e con maggiore visibilità di quanta non si sia riuscita ad averne sin qui.

Tra le iniziative messe in cantiere per il prossimo anno c'è l'organizzazione di un convegno, da tenersi a Roma nella prossima primavera, per incalzare il Ministro della Salute ed il Parlamento, nell'ottica di una rapida approvazione del disegno di legge Turco. Saà l'occasione anche per avanzare proposte di miglioramento del medesimo, in specifico su questi punti:

  • a) il costo dei farmaci a base di cannabis e cannabinoidi, che come avviene per tutte le cure di malattie croniche, deve essere a carico del sistema sanitario nazionale.
  • b) semplificare al massimo la procedura di importazione e in particolare il sistema dell'autorizzazione ministeriale, che attualmente deve essere richiesta ex-novo per ogni atto di importazione. La proposta è di far richiedere l'autorizzazione solo al momento della prima prescrizione del medico, o in alternativa di darla sulla base di un piano terapeutico della durata di un anno, rinnovabile alla scadenza.
  • c) correggere le Tabelle allegate all'attuale legge sugli stupefacenti, per includere tutti i principi attivi della Cannabis, i loro derivati o analoghi di sintesi, e i preparati farmaceutici che li contengono, inclusi i galenici, nella Tabella 2, dei farmaci prescrivibili.
A conclusione dei lavori assembleari si è svolta la assegnazione del Premio di laurea Stefano Girardi per la miglior tesi di laurea sugli usi terapeutici della cannabis discussa nell'anno accademico 2004-2005. Il premio è stato assegnato ex-aequo a Salvatore Casano (autore della tesi "Ottimizzazione dell' agrotecnica della canapa per applicazioni di tipo farmaceutico") e a Cinzia Guidali ("Studio delle Aree Cerebrali coinvolte nella Mediazione degli Effetti Ansiolitici/Ansiogenici dei Cannabinoidi nel Ratto").

L'assemblea ha quindi provveduto alla approvazione del bilancio consuntivo 2005 della Associazione.

Il Presidente infine ha proposto all'assemblea di cooptare nel Comitato Direttivo della associazione il socio Stefano Balbo, che ha accettato l'invito.

 

 
Torna alla pagina precedente



http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews