AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Notizie dal mondo della Ricerca
I cannabinoidi promuovono la generazione di nuovi neuroni nell'ippocampo di ratti e sono in grado di ridurre l'ansia e la depressione.
Lo afferma un gruppo di ricercatori canadesi, in uno studio pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Clinical Investigation.

Lo studio ha dimostrato che l'effetto si manifestava sia con i cannabinoidi naturali che con quelli di sintesi. L'ippocampo è una porzione del cervello che contribuisce all'apprendimento e alla memoria. In particolare, è stato dimostrato che l'ippocampo è essenziale per la formazione di nuovi episodi mnemonici. "Siamo abbastanza sorpresi: l'uso cronico di marijuana potrebbe effettivamente migliorare l'apprendimento mnemonico se i nuovi neuroni nell'ippocampo possono maturare in due o tre mesi" ha affermato Xia Zhang, dell'Unità di Ricerca Neuropsichiatrica dell'Università del Saskatchewan.

"I nostri risultati sono stati ottenuti nei ratti, e c'è una grossa differenza fra i ratti e gli uomini" ha aggiunto Zhang, "dunque, è prematuro affermare che i nostri risultati possano valere anche per l'uomo. Tuttavia, i nostri risultati indicano che l'uso clinico di derivati della cannabis potrebbe far stare meglio le persone aiutandole a controllare ansia e depressione." Zhang e i suoi collaboratori hanno eseguito prove di comportamento su due cannabinoidi purificati. I risultati delle prove hanno indicato che questi due cannabinoidi hanno effetti anti-ansia ed anti-depressione nei ratti; il che potrebbe dipendere dalla capacità dei cannabinoidi di promuovere la produzione di nuovi neuroni nell'ippocampo. La cannabis contiene una complessa miscela di molecole tra cui i cannabinoidi e potrebbe avere degli effetti sul comportamento leggermente diversi rispetto ai cannabinoidi purificati sino ad ora sperimentati.

Fonti:

Wen Jiang, Yun Zhang, Lan Xiao, Jamie Van Cleemput, Shao-Ping Ji, Guang Bai and Xia Zhang "Cannabinoids promote embryonic and adult hippocampus neurogenesis and produce anxiolytic and antidepressant-like effects" J Clin Invest. 2005 Oct 13; [Epub ahead of print]

New Scientist 13 ottobre 2005
http://www.newscientist.com/article.ns?id=dn8155

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews