AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Notizie dal mondo della Ricerca
NOVITA’ DALLA CONFERENZA 2005 DELL’ICRS

La Conferenza di quest’anno dell’International Cannabinoid Research Society (ICRS) è stata tenuta dal 24 al 27 giugno a Clearwater, Florida. Circa 300 scienziati hanno partecipato all’incontro. Presentiamo qui di seguito il sommario di alcuni dei lavori presentati.

Dolore neuropatico: risultati preliminari di uno studio randomizzato, controllato contro placebo, riguardante 50 pazienti affetti da neuropatia periferica HIV-correlata cui era stata somministrato fumo di cannabis oppure di placebo. Nello studio, condotto dall’Università di California, la cannabis si è dimostrata in grado di alleviare il dolore in misura paragonabile al Gabapentin, il farmaco più largamente utilizzato per una patologia che affligge circa il 30% dei pazienti con HIV (D Abrams et al.)

Schizofrenia: risultati di una sperimentazione clinica di quattro settimane in doppio cieco su cannabidiolo e amisulpiride nella schizofrenia acuta, presentati da ricercatori dell’Università di Colonia. Il cannabidiolo ha significativamente ridotto i sintomi psicopatologici della psicosi acuta, sia a due che a quattro settimane, se confrontati con quelli iniziali. Non è stata rilevata alcuna differenza significativa tra l’efficacia del cannabidiolo e dell’amisulpiride. Peraltro, il cannabidiolo ha causato significativamente meno effetti collaterali dell’altro farmaco (M Leweke et al.)

Sindrome da astinenza: l’interruzione improvvisa dopo un anno del trattamento con l’estratto di cannabis Sativex non è risultata associata a sindromi d’astinenza o comunque a una sintomatologia rilevante di tale natura in 25 pazienti affetti da sclerosi multipla. Circa la metà dei pazienti avevano provato sintomi precedentemente riferiti in rapporto all’astinenza da uso regolare di cannabis ricreativa (E Russo & P Robson)

Sclerosi laterale amiotrofica (ALS): un cannabinoide sintetico (AM1241) che si lega selettivamente al recettore CB2 si è dimostrato in grado di rallentare la progressione della malattia in un modello animale di ALS. La perdita della funzione motoria è stata ritardata di 12.5 giorni nel topo maschio e di 3 giorni nel topo femmina (M Abood et al.)

Fonte: atti del congresso ICRS 2005, http://www.cannabinoidsociety.org

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews