AGGIORNAMENTI
PER UN SOMMARIO DELLE ULTIME NOVITA' PRESENTI SUL SITO > CLICCA QUI <
 
IN LIBRERIA


 
CAMPAGNE
APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ON. LIVIA TURCO
PER UNA LEGGE A TUTELA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI
INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS IN ITALIA
NOTIZIE
MEDICALCANNABIS NEWS
ATTI PARLAMENTARI
RASSEGNA STAMPA
NOVITA' DALLA RICERCA
CONVEGNI E DIBATTITI
COMUNICATI STAMPA
MEDICALCANNABIS FORUM
MEDICALCANNABIS F.A.Q.
SCHEDE
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO TERAPEUTICO
ESPERIENZE PERSONALI
CENNI STORICI
CANNABINOIDI NATURALI E DI SINTESI
ANANDAMIDE ED ENDOCANNABINOIDI
CENNI DI NEUROFISIOLOGIA DEI CANNABINOIDI
MODALITA' DI ASSUNZIONE
POSOLOGIA E DOSAGGI
LIBRI CONSIGLIATI
LINKS UTILI
SPECIALE
CANNABIS MEDICA OLANDA
CANNABIS MEDICA CANADA
CANNABIS MEDICA U.S.A.
DOSSIER
RAPPORTO DEI LORDS
RAPPORTO ROQUES
RAPPORTO IOM
LIBRO BIANCO
MATERIALI ACT
CHI SIAMO
CARTA D'INTENTI
STATUTO
ADERISCI AD ACT
DONAZIONI
CIAO STEVE !
premio di laurea
Stefano Girardi
2004-2005
IACM
We are members of

 

 
E-mail
 

Torna alla pagina precedente

Medicalcannabis NEWS
15 dicembre 2003
EMILIA ROMAGNA : IL CONSIGLIO REGIONALE DICE SI ALLA CANNABIS TERAPEUTICA

"Regolamentare l'uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati a scopo terapeutico": lo chiede a Governo e Parlamento il Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, che lo scorso 15 dicembre ha approvato a maggioranza una risoluzione in tal senso. La risoluzione e' stata presentata, dopo una campagna di sollecitazioni promosse dai Radicali, da sette consiglieri del centrosinistra: Paolo Zanca (Sdi), Rocco Gerardo Giacomino (Pdci), Silvia Bartolini e Lamberto Cotti (Ds), Luisa Babini (Pri), Daniela Guerra (Verdi) e Leonardo Masella (Prc), ed e' stata votata anche dall'Italia dei Valori. Hanno votato contro Forza Italia, AN e Lega nord. Astensione della Margherita e di un consigliere diessino.

Il documento approvato chiede al Governo e al Parlamento, "di regolamentare l'uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati a scopo terapeutico". "Tale impiego - ribadiscono i firmatari - e' terapeutico e quindi non rientra nel dibattito su un approccio proibizionista o antiproibizionista alle droghe". Il documento inoltre specifica che "nel nostro ordinamento e' gia' previsto l'utilizzo di diverse droghe per uso medico", e cita i numerosi studi internazionali che si sono espressi a favore dell'introduzione della cannabis per scopi terapeutici. Per finire il documento impegna la Giunta a verificare la possibilita' "di attivare, all'interno del Servizio sanitario regionale, una sperimentazione dell'utilizzo terapeutico dei cannabinoidi, in particolare a favore dei malati terminali"

"Un fatto di civilta'" commenta Borghi, assessore alle politiche sociali, mentre l'assessore alla sanita', Giovanni Bissoni frena spiegando la sperimentazione non e' di competenza della Giunta regionale ne' di alcuna assemblea elettiva, ma "e' demandata al parere insindacabile del Comitato etico". Secondo Bissoni, se venisse autorizzata ad uso terapeutico "una sperimentazione consentirebbe di togliere un po' di polverone" sollevato intorno all'argomento.

Con quello dell'Emilia Romagna sono sette i consigli regionali che sino ad ora si sono espressi a favore di una regolamentazione dell'uso terapeutico. Sull'argomento si sono gia' pronunciati i consigli regionali di Lombardia, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia (guidati da giunte di centro-destra) e quelli di Basilicata, Toscana e Umbria (retti da maggioranze di centro-sinistra). Ad essi si aggiungono numerosi altri consigli provinciali e comunali, ultimi in ordine di tempo quelli di Aprilia (maggioranza di centro-destra) e Biella (maggioranza di centro-sinistra).



Per il testo integrale della risoluzione approvata in Emilia Romagna: http://www.fuoriluogo.it/speciali/medicalcannabis/er_risoluzione.htm

Per l'elenco completo dei consigli regionali, provinciali e comunali e per informazioni sul progetto di legge presentato da ACT: vedi la sezione *atti parlamentari*

 

Torna alla pagina precedente


http://medicalcannabis.it - powered by CuteNews