Medical cannabis news - Archivio
|
Novità dal mondo della ricerca - Archivio |
|
|
- BERLINO: NOTIZIE DAL CONGRESSO 2001 DELL'IACM
Si è svolto a Berlino il 26 e 27 ottobre 2001 a Berlino il Congresso Internazionale sulla Cannabis in medicina, organizzato dalla International Association for Cannabis as Medicine (IACM), in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Berlino e con la Virchow Klinikum Charité.
Il Congresso, cui hanno partecipato oltre 200 medici provenienti da diversi paesi (Germania, USA, Inghilterra, Israele, Italia, Spagna e Svizzera), si è articolato in tre sessioni.
La prima sessione si è concentrata sui risultati delle ricerche di laboratorio sui recettori cerebrali per i cannabinoidi (CB1 e CB2) e sul cosiddetto sistema degli endocannabinoidi endogeni.
La seconda sessione è stata invece dedicata alle possibili applicazioni cliniche nell'uomo. Particolare interesse hanno suscitato gli studi dell'inglese dott. William Notcutt, riguardanti gli effetti della Cannabis nella sclerosi a placche e nella terapia del dolore cronico, quelli del californiano dott. Donald Abrams, riguardanti il trattamento della sindrome da deperimento dei malati di AIDS, e quelli del tedesco Muller-Vahl sulla efficacia della Cannabis nel trattamento della sindrome di Tourette, una sindrome neurologica caratterizzata da contrazioni muscolari incontrollabili.
Nella terza sessione si sono affrontati gli aspetti legali e normativi. Soddisfazione è stata espressa dagli intervenuti per i passi avanti fatti fatti su questo terreno in paesi come la Germania, l'Inghilterra, l'Olanda e la Svizzera come pure il Canada ed alcuni stati degli USA, anche se molto c'è ancora da fare perché il diritto a curarsi con queste sostanze venga pienamente riconosciuto.
Il volume degli abstracts in lingua inglese (38 pagine) si può richiedere sul sito della IACM.
Gli atti completi del convegno verranno pubblicati sul prossimo numero del Journal of Cannabis Therapeutics.
http://www.berlin2001.net
http://www.cannabis-med.org
|
|
|
|